FORMAZIONE ESPERTA: I NOSTRI CORSI

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Ciascun Corso qui sotto in elenco ha una durata di 12 - 16 ore e verrà attivato su richiesta. E' possibile anche la formula interaziendale al raggiungimento di min 8 iscritti.

AREA SVILUPPO MANAGERIALE

  • Identità, Mission e Vision: strategia, etica e benessere aziendale
  • Passaggi generazionali: gestione del cambiamento e coaching
  • Marketing analitico
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Time management & Value Setting
  • Analisi del clima organizzativo
  • Stress Management
  • Le competenze Hard: il core business tra saperi e saper fare
  • Le competenze Soft: saper essere e saper ben-essere
  • Business English 
  • TRAINING DI MANAGEMENT

 

AREA SVILUPPO RISORSE UMANE

  • Dai bisogni organizzativi alla selezione delle risorse umane
  • Valutare, far crescere, guidare le persone
  • Persona, ruolo, azienda: core business tra competenze personali e professionali
  • Leadership e capacità di comando
  • Gestione delle riunioni e Public Speaking
  • Team working; dal gruppo al team
  • Da capo a coach
  • Executive Coaching: tecniche e fondamenti di pratica
  • La gestione e la motivazione dei collaboratori
  • Intelligenza emotiva e gestione emozionale
  • Empowerment: il potere di raggiungere risultati 

 

AREA COMUNICAZIONE

  • Consapevolezza di sé e comunicazione efficace
  • Tecniche avanzate per una gestione ottimale del processo comunicativo
  • Comunicazione emozionale e gestione dell’ansia
  • Teoria dei sistemi e dinamiche di relazione nelle organizzazioni
  • L’analisi transazionale come strumento per raggiungere obiettivi
  • Ascolto, empatia, flessibilità nelle relazioni professionali
  • Negoziazione e gestione del conflitto
  • Gli stili relazionali tra competizione e collaborazione
  • Le dinamiche e la gestione dei gruppi di lavoro 

 

AREA SVILUPPO DELLE VENDITE

  • La negoziazione vincente e la comunicazione persuasiva
  • La vendita persuasiva: guidare all’acquisto
  • Il front-office e l’eccellenza nella vendita
  • La relazione col cliente
  • Vendita telefonica
  • TRAINING DI VENDITA 

 

 

 

 

 

 

 

 

"SAPER ESSERE": LA NOSTRA SFIDA NELLA FORMAZIONE

La filosofia distintiva alla base dell’approccio metodologico formativo altamente innovativo della nostra attività assicura percorsi di sviluppo a 360° offrendo ai propri clienti non solo:

- competenze TEORICHE (SAPERI)

- competenze TECNICO-PRATICHE (SAPER FARE, KNOW-HOW)

  conosciute come competenze specialistiche o “HARD”

ma, integrate a queste, anche:

- competenze “SOFT” (SAPER ESSERE) legate al potenziamento della persona in termini di sviluppo delle proprie risorse e di affinamento di comportamenti e atteggiamenti strategici/chiave richiesti dal ruolo e funzionali al core-business. Tali comportamenti sono declinabili in comportamenti osservabili e perciò oggettivamente verificabili in termini di valore aggiunto per l’azienda.

Stiamo parlando delle SOFT SKILLS, le competenze manageriali strategiche funzionali alle specifiche politiche di sviluppo che difficilmente possono essere fornite dai classici percorsi d’aula che contraddistinguono l’offerta formativa attuale, in cui i saperi e il know-how sono presentati frontalmente o in maniera standardizzata e lasciano perciò alla singola persona la declinazione fattiva di tali competenze nella specificità aziendale. Spesso infatti manager preparatissimi a livello teorico non sempre risultano efficaci nel tradurre nella pratica quotidiana, nella comunicazione con i loro collaboratori e nel rapporto con i loro capi, i comportamenti più funzionali a causa di atteggiamenti mentali o difficoltà emotive di approccio e di impostazione che impediscono loro di far emergere il meglio si sé.

Con la nostra FORMAZIONE ESPERIENZIALE, L'OUTDOOR TRAINING, IL COACHING, le metodologie di ASSESSMENT-DEVELOPMENT e di BILANCIO di COMPETENZE, il manager viene invece affiancato e sostenuto nello sviluppo della componente SOFT, legata a al “Saper Essere”, a come cioè quella persona, con le sue attitudini e predisposizioni, partendo da un’attenta analisi del proprio ruolo, lavorando su se stessa, individuando e focalizzando le competenze richieste dal business e le proprie aree di miglioramento, possa sviluppare e potenziare key-competence specifiche del ruolo ed accrescere capacità, comportamenti e atteggiamenti funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi, alla migliore gestione del proprio gruppo di lavoro e alle specifiche politiche strategiche aziendali. 

FORMAZIONE A CATALOGO - TRAINING ON THE JOB

I progetti formativi a catalogo di SOPHIA CONSULTING come descritti a fianco sono studiati per coloro che ritengono indispensabile una crescita personale e professionale, un confronto con altre persone ed altre realtà organizzative, per sviluppare il proprio potenziale, per ricoprire al meglio il proprio ruolo in azienda, per vedere e cogliere nuove opportunità.

L’aula diventa quindi un luogo di conoscenza, riflessione, confronto, ma soprattutto di esperienza e di sviluppo di un diverso approccio alla propria realtà personale o lavorativa.

 

Percorsi Formativi Esperienziali

SOPHIA CONSULTING ha creato percorsi strutturati in moduli formativi complementari tra loro, ma singolarmente autonomi: un sistema flessibile studiato per rispondere alle esigenze dei partecipanti rispetto allo sviluppo di competenze e all’ottimizzazione del tempo investito.

Per questo motivo abbiamo costruito questi percorsi che permettono un’adesione all’intero ciclo per chi desidera un percorso completo, o al singolo modulo per chi invece preferisce approfondire solo alcune specifiche tematiche.

Tutti i nostri corsi privilegiano una metodologia induttiva, dalla pratica alla teoria, e prevedono momenti di esperienza individuale, a coppia o a piccolo gruppo, esercitazioni in aula e intermodulo, verifica degli apprendimenti, assistenza e reperibilità dei docenti e, ove previsto, tutoring personalizzato e coaching dedicato.

Le persone che partecipano ai nostri moduli possono sviluppare assieme ad un esperto (Tutor/Coach) un progetto individuale di sviluppo su specifici e concordati obiettivi personali, professionali o aziendali, che prevede, oltre alla formazione in aula, momenti di formazione dedicata e sessioni di Coaching (Life o Business Coaching). 

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