FORMAZIONE EXECUTIVE: SOFT SKILLS IN AZIENDA

IL CUORE DEL PROGETTO "SOFT COMPETENCE & PEOPLE MANAGEMENT" Risorse Umane e Potenziamento delle Competenze Manageriali

 

1. Sostenere lo sviluppo e l’armonizzazione, accanto alle “hard”, delle COMPETENZE “SOFT”, che qualificano ed identificano il lavoro del manager, come presupposto imprescindibile nel trasmettere cultura e valori aziendali e nel raggiungere gli obiettivi organizzativi in termini non solo di profitto, successo e tenuta sul mercato nel medio-lungo termine, ma anche di sensibilità ai fattori sistemico-relazionali che contraddistinguono l’operare con le persone in contesti complessi, il SAPER ESSERE che completa il know-how teorico/pratico legato al sapere/saper fare.

 

2. Contribuire a promuovere sul territorio una CULTURA D’IMPRESA attenta:

alla centralità dellla Risorsa UOMO, ai talenti e alle potenzialità

al VALORE del suo lavoro, a qualunque livello,

al potenziamento del BUSINESS  e del BEN-ESSERE organizzativo.

 

3. Promuovere e diffondere la metodologia del BUSINESS COACHING come processo formativo personalizzato di eccellenza in grado di raggiungere concreti obiettivi: relazione oneto-one, massima attenzione al contesto di business e alle competenze richieste dal ruolo, allenamento fino al raggiungimento di risultati osservabili e misurabili.

 

DESTINATARI

Il Progetto “SOFT COMPETENCE” & PEOPLE MANAGEMENT è finalizzato a rispondere alle esigenze di imprenditori e dirigenti che intendano affinare i propri comportamenti manageriali e trovare stimoli innovativi e creativi per la gestione delle “soft skills” nella propria attività. Diretto a responsabili di funzione, quadri e manager di imprese pubbliche e private che desiderino ampliare le proprie competenze ed avere una visione integrata e sistemica delle tematiche manageriali, il Programma si rivolge anche ai liberi professionisti ed a coloro che aspirino a ruoli di gestione di risorse umane o di attività imprenditoriali. Il progetto è inoltre rivolto a persone in possesso di significative esperienze lavorative che vogliano riqualificarsi o aggiornare le proprie competenze in ottica di crescita professionale.

 

FLESSIBILITA'

Costruito in maniera flessibile, il Progetto offre la possibilità di scegliere tra percorsi intra-aziendalli su commessa, oppure inter-aziendali con diversi livelli di approfondimento e di frequenza:

A) possibilità di frequentare singoli moduli che rispondano a specifiche esigenze personali e/o aziendali;

B) adesione all’intero percorso con 3 incontri di supervisione per un monitoraggio qualitativo degli apprendimenti da parte un coach esperto;

C) adesione all’intero percorso con un servizio aggiuntivo -opzionale e personalizzato-di Assessment iniziale e di Executive/Business Coaching dedicato (affiancamento per tutta la durata del corso nello sviluppo/acquisizione di competenze-chiave relative al proprio ruolo, costante monitoraggio e verifica oggettiva degli apprendimenti in termini di comportamenti osservabili, agiti e consolidati in azienda).

 

Il Progetto "Soft Competence & People Management": MODULI FORMATIVI

Area PROPEDEUTICA

Questa parte del Programma ha la finalità di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per poter accedere alle aree successive di Generai Management e Human Resouces & People Management, Ha inoltre lo scopo di creare il giusto clima del gruppo-aula attraverso attività di socializzazione e laboratori di team-building.

  • Economia Aziendale (20 ore)
  • Comunicazione e gestione efficace delle relazioni (20 ore)
  • Lingua Inglese (20 ore)

Asse Orizzontale GENERAL MANGEMENT

Questa parte del Programma ha la finalità di fornire ai partecipanti le conoscenze di base di General Management.

  • Business Plan (12 ore)
  • Cambiamento, Sistemi Organizzativi e Cultura d’Impresa (12 ore)
  • Analisi e Valutazioni Economico-Finanziarie (14 ore)
  • Marketing e Pianificazione Strategico Gestionale (24 ore)
  • Customer Care: la rete vendita e relazione col cliente (20 ore)
  • Comunicazione d’Impresa (10 ore)
  • Business English (24 ore)

Asse Specialistico HUMAN RESOURCES

Questa parte del Programma ha la finalità di fornire ai partecipanti le competenze Specialistiche di Risorse Umane legate al PEOPLE MANAGEMENT e al POTENZIAMENTO DELLE “SOFT COMPETENCE”.

  • Etica e Ben-Essere Aziendale: Identity, Mission e Vision (16 ore)
  • Il Processo di Selezione del Personale (24 ore)
  • La Valutazione delle Risorse Umane nelle organizzazioni (24 ore)
  • Sistemi di Incentivazione (16 ore)
  • Formazione e Sviluppo (24 ore)
  • Diritto del Lavoro e Amministrazione Personale (24 ore)
  • Executive Coaching (16 ore)
  • Team Building e Team Working (16 ore)
  • Gestione dei Collaboratori (12 ore)
  • Problem Solving, Flessibilità mentale e Creatività (16 ore)
  • Stili di Leadership e Processi di Delega (12 ore)
  • Negoziazione e Gestione dei Conflitti (12 ore)
  • La Gestione del Tempo e l’Organizzazione dell’Agenda (16 ore)
  • Lavorare con l’Intelligenza Emotiva (12 ore)
  • Gestione Emozionale e Gestione dello Stress (16 ore)
  • Metodi e tecniche di Public Speaking (16 ore)

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

LA FORMAZIONE INDOOR. Il Programma è caratterizzato, in aula, dall’applicazione

costante di metodologie didattiche di tipo attivo-partecipativo quali business game, role-playing, simulazioni videoregistrate, esercitazioni di gruppo, discussione di casi e autocasi, test di autovalutazione, utilizzo di video formativi.

ACTION LEARNING, OUTDOOR TRAINING, TEATRO D’IMPRESA.

Queste metodologie didattiche sono di tipo esperienziale. Molto intense in termini di coinvolgimento, si rivelano estremamente efficaci per un più solido e strutturato apprendimento basato sulla sperimentazione di comportamenti agiti e sulla condivisione di esperienze e vissuti.

PROJECT WORK. Individualmente o in gruppo ogni partecipante elabora un project work legato allo sviluppo delle “competenze soft” all’interno della propria organizzazione. Il Project Work completa il programma e consente di contestualizzare ed approfondire operativamente le conoscenze, le tecniche e gli strumenti appresi.

L’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO. Ogni partecipante riceve, per ciascuno dei moduli che compongono il Programma, un kit di materiali. Periodicamente i partecipanti sono chiamati a svolgere attività e a risolvere casi studio, in un’ottica di costante confronto e condivisione delle esperienze, generando il vero valore aggiunto di un percorso di sviluppo manageriale.

FORMAZIONE ONE TO ONE. Su richiesta del partecipante è possibile prevedere anche percorsi di formazione e/o pprofondimento interamente customizzati sulle specifiche esigenze di sviluppo personale e professionale.

FACULTY

Il programma prevede la partecipazione di docenti provenienti da Università e da prestigiose Business School, nonché di esperti in lingue, psicologia, amministrazione del personale, e dei principali rappresentanti del management locale e nazionale.

 

 

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